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and Embroidery
Aemilia
Ars - History |
Vestito ad ago
da:
Aemilia Ars
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il vestito ad ago realizzato per la Signora
Marsaglia Balduino del valore di 10.000 lire che documenta
una realtà di bellezza e sontuosità inestimabile. Disegnato
da Achille Casanova, su schizzo di Alfonso Rubbiani, fu
realizzato da cinquantanove merlettaie ( di cui rimangono
ancora i cognomi) e da un imprecisato numero di altre,
appartenenti agli Istituti delle Suore della Misericordia, a
brani, congiunti alla fine in una specie di gigantesco
puzzle. Il decoro è insieme antico e moderno: esili tralci
di acanto si svolgono in ogni direzione, creando sinuose
volute entro cui si alternano mazzolini di pomi granati, di
roselline, di garofani, di grappoli d’uva e viticci, di
spighe, in una sorta di horror vacui. Senza un ordina
apparente si dispongono tra il fitto intrecciarsi di rami,
diversamente posizionati, in atto di spiccare il volo o
regolarmente atteggiati: uccelli “lira” del paradiso,
pappagalli, fenici, cigni, pavoni. Gli orli dell’abito, lo
scollo, le maniche, sono invece sottolineati da un motivo
frangiato composto dal sovrapporsi di teorie di piume. (…)
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Aemilia Ars |
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Aemilia Ars
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Polsino abito da donna
da:
Aemilia Ars |
La passeggiata dei pavoni è una tovaglia realizzata su schizzo di
Rubbiani. part.da:
Aemilia Ars
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La
passeggiata dei pavoni è una tovaglia realizzata su schizzo di Rubbiani.
partda:
Aemilia Ars |
La passeggiata dei pavoni è una tovaglia
realizzata su schizzo di Rubbiani. Il centro misura m.2,40 per
0,62 e la tovaglia coi bordi incrociati m. 5,20 per 2,20. La
prima volta fu eseguita per Mr. Vanderbilt e poi per Mr. Bache,
ambedue di New York.
da:
Aemilia Ars
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Tovaglia non speculare
da:
Aemilia Ars
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Tovaglia d’altare commissionata dal Santo Padre Pio XII con stemma
Papale e del Comune di Bologna tra mazzi di spighe e tralci di vite.
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Aemilia Ars
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Aemilia Ars
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Aemilia Ars
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Tovaglia per altare detta “ delle Promesse”
da:
Aemilia Ars
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Nel 1927, (…) sotto la guida della maestra
Olga Grassi in due anni, “lavorando la Domenica e gli altri
giorni festivi”, viene realizzata la Tovaglia per altare
detta “ delle Promesse” , perché nei dodici tondi (il
tredicesimo centrale rappresenta il Sacro Cuore circondato
dalla scritta “ Dominabitur in regni set in populis”) -
sostenuti alternativamente da volute di tralci di vite con
grappoli d’uva o da un fitto serto di spighe di grano, entro
riquadri incorniciati da teorie di rose e separati da steli
con sette gigli in fiore e in bocciolo - sono simbolicamente
rappresentate le promesse fatte da Gesù a Santa Margherita
Maria Alacoque tra il 1672 e il 1675. Si tratta di un
capolavoro di perfezione tecnica, notevole anche dal punto
di vista stilistico, vivacizzato dalla resa volutamente
sintetica e ingenua delle rappresentazioni simboliche a
ricamo policromo.
da:
Aemilia Ars
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Letto, la cui testata è copiata da un bordo antico, ricamata
in oro, il traforo in refe bianco ad Aemilia Ars. Questo
letto fu all’Esposizione di Torino, dove insieme ad altri
lavori vinse la medaglia d’oro; fu venduto in America.
da:
Aemilia Ars
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Culla di legno intarsiato. Le tendine, la
biancheria del letto sono realizzate con tecnica Aemilia
Ars. Questa culla così completa vinse la medaglia d’oro
all’Esposizione di Milano nel 1906, andò distrutta
nell’incendio dell’Esposizione stessa.
da:
Aemilia Ars
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foto e testi a cura di Francesca Bencivenni
Testi tratti da:
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Aemilia Ars 1898-1903 Arts & Crafts a Bologna - A+G Edizioni
·
Merletti e ricami della Aemilia Ars - University
Press Bologna
Le parti in corsivo sono state aggiunte da me.
Foto
tratte da:
·
Merletti e ricami della Aemilia Ars - University
Press Bologna
·
L’Aemilia Ars di Antonilla Cantelli - Nuova S1
Bologna
·
Aemilia Ars 1898-1903 Arts & Crafts a Bologna - A+G Edizioni
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